389-7307007info@ergosoftware.itSesto Fiorentino - 50019

Sul mercato da oltre 30 anni

1982 Inizia la propria attività come Centro Assistenza Tecnica, dedicata alla elettrotecnica in generale. Per riparazione di televisori, radio, lavatrici. Con la ditta LF Elettronica.
1984 Si espande l’attività agli strumenti musicali elettronici, integrandola con la produzione di amplificatori di potenza. Si espande ulteriormente l’attività eseguendo montaggi elettronici conto terzi.
1986 Si avverte la necessità di passare dalla elettronica analogica, alla elettronica digitale. Onde poter riparare i primi strumenti digitali per musicisti, quali i sintetizzatori (moog), e la nuova strumentazione controllata da computer. Si seguono corsi universitari data l’assoluta mancanza di informazioni tecniche. Si studia l’inglese tecnico per poter studiare su libri e riviste americane.
1987 Iniziano gli studi per la produzione di software. Grazie ai corsi gratuiti tenuti dall’Università di Firenze in materia di informatica. Pubblicazione articoli su PC-Magazine, Gruppo Editoriale JackSon. Pubblicazione analisi e software in formato leggibile, del software New Code Generation, software che effettuava il controllo di congruità del codice fiscale, o a richiesta costruisce il codice fiscale di una persona fisica. Ad oggi tutti i produttori di software usano quella codifica, l’analisi, da noi effettuata, per controllare o generare un codice fiscale. Compreso quei software che fanno questa funzione “on line” su internet. Compreso i software che usa il fisco. Pubblicazione di funzione di controllo della Partita Iva.
1990 Viene costituita la società Ergo Software di Eduardo Freni & c. Viene pubblicato e distribuito il prodotto Ergo 2000, software di contabilità per aziende.
1991 Viene distribuito il software Valkiria, da una software house estera, che rese leggibile copiabile e duplicabile il nostro pacchetto Ergo 2000. Questo interruppe, definitivamente, il monopolio di mercato da parte di Esa di Rimini, nel settore del software gestionale. Nacquero allora migliaia di piccole software house, per partendo da cloni del nostro software, copiandone metodi e funzionamento, riempirono questo segmento di mercato.
Inizia la collaborazione con Nantucket come Tester del Linguaggio di programmazione Clipper, e con Pillip Katz inventore di PkZip. Si pubblica “Postar” il primo software per la gestione delle spedizioni postali, a firma Stefano Freni.
1992 Si realizza il primo computer con MicroProcessore 486 DX a 25Mhz, su Bus compatibile ISA, con velocità di bus a 25 Mhz, il primo computer sincrono, per questa velocità. Commercializzato da produttore italiano. Viene pubblicato il software Tiny, prodotto per la gestione delle piccole aziende. Inizio collaborazione con Novell, per il debug, e la soluzione di alcuni problemi di driver IPXodi. Dando soluzione a diversi problemi, tra i quali il numero massimo di files aperti in rete (fino ad allora erano massimo 39 dopo l’intervento di Ergo Software, divennero 254). Con il titolo di “Partner in Software”.
1993 Collaborazione con Vegas Computer e con Hantarex. Collaborazione con l’Università di Firenze. Viene pubblicato Maga, prodotto per la gestione del magazzino. Collaborazione con IBM, per l’area AS/400, e formazione professionale di tecnici clienti.
1994 Viene pubblicato il software WinStore, per la gestione del magazzino in Windows. Con articoli tecnici su PC-Magazine. Viene pubblicato il software Money, per la gestione multimediale del magazzino in Windows. Con
articoli tecnici su PC-Magazine. Collaborazione con Borland, per area databases. Titolo di tester prodotti software. Con accesso a tutte le tecnologie sviluppate nei laboratori di Scott Valley. Collaborazione con Computer Associates, di New York. Con accesso alle tecnologie software sviluppate per i prodotti in area databases, e linguaggi di programmazione quale Object Cobol Ca-Realia. Con il titolo di “Software Specialist”.
Collaborazione con ChainTek, e con altri produttori di componenti per computer, tra i quali Asus. Collaborazione con Olivetti per la formazione professionale di tecnici, e di clienti. Pubblicazione del nostro primo libro, “Guida all’uso di Clipper”, bestseller nelle vendite in quel periodo, adottato come libro di testo nelle scuole superiori italiane, fino al 2003. Tradotto in 9 lingue a distribuzione globale. (Spagnolo, Tedesco, Inglese, Giapponese, etc etc…) Collaborazione con Bassilichi, di Firenze per la Formazione Professionale.
1995 Pubblicazione software Simplex. Pubblicazione del libro “Contabilità Semplificata.” Scritto per l’editore Futura di Milano. Pubblicazione del primo software di autovalutazione, a livello mondiale.
1996 Pubblicazione software Easy. Software di gestione per PMI.
1997 Viene rilasciato il Primo Traking Web, per il tracciamento delle spedizioni via web, per le industrie farmaceutiche.
1998 Viene iniziata l’attività di gestione diretta di Server Web, e di Server di Posta Elettronica. (WebMaster e PostMaster).
1999 Vengono completati gli studi sulla Sicurezza Informatica, e Privacy. E vengono applicate in molte aziende Spa nazionali, le “policies” di sicurezza informatica, protezione reti, firewall, proxy, etc etc…
2000 Viene rilasciata una nuova versione di Tiny (versione 4). Inizia la collaborazione con diversi gruppi di lavoro Open Source, per la produzione di un nuovo compilatore C. e C++ in formato ANSI. Si riconosce una grande crescita della capacità tecnica, sia dei programmatori che dei tecnici in generale e per questo si decide di non insegnare più ai corsi di formazione. In questo anno viene cessata ogni tipo di formazione per i terzi all’azienda. Durata in totale 10 anni con 9000 ore di insegnamento tecnico. Si esaurisce la ricerca per ZDSD, tecnologia di costruzione del software, e metodo di lavoro. E’ l’acronimo di Zero Defective Software Development. Iniziano le ricerche e gli studi per una tecnologia, per Windows, siglata con il nome TNT. TNT è una tecnologia che consente di lavorare su un database distribuito con un numero illimitato di utenti, ed un numero illimitato di applicazioni. Che si concluderanno nel 2003, con la preparazione delle basi della tecnologia wrapping, denominata KIT, per l’utilizzo di questa tecnologia con le varie versioni di Windows, ed in futuro anche per MAC.
2003 Viene completato il primo web server, in versione server, a tecnologia Tnt e ZDSD. Questi server, una volta installati hanno avuto più di 100 attacchi al giorno, con punte di 1000 tentativi di intrusioni il giorno senza alcun successo. Il software si è dimostrato robusto, ed ha dato sicurezza. Facendo il lavoro di web server senza mai dare un problema o un solo accenno di flessione. Riservato solo per i clienti che lo hanno richiesto. La tecnologia di questo web server, che avrebbe potuto fare concorrenza, per migliori qualità, ai server Apache e Windows, non è stata diffusa per un accordo riservato, con i clienti per i quali è stata prodotta.
2007 Si è tenuto il primo corso di formazione, a Milano, dopo 7 anni, e l’ultimo corso di formazione in cui la nostra azienda ha formato tecnici VodaFone e FastWeb, ed altri giovani tecnici, di svariate aziende leader mondiali nella produzione di computer. Nonché di capaci giovani tecnici neo diplomati, in cerca di prima occupazione, insegnando loro a operare, come tecnici, nel mondo delle reti, dei protocolli di comunicazione a pacchetto, e dispositivi vari. Da allora il capitolo della formazione per noi è chiuso. Non formiamo più tecnici, se non in regioni non limitrofe alla Toscana.
Mentre continuiamo a fare piccola formazione, per i nostri clienti su pacchetti di tipo commerciali, che non implichino programmazione. Nel 2007 si sono iniziate ad utilizzare le tecnologie Tnt e ZDSD per produrre software in ambiente 64 bit. Viene ipotizzata la scrittura del Pacchetto Extra, “Gestionale per PMI”, completato nel giugno 2012.
Viene scritto un software di statistica dedicato per l’Ordine degli Avvocati.
2012 Viene pubblicato un ulteriore libro su “Storia dell’Arte” su Filippo Brunelleschi scritto in collaborazione con il Prof. Luciano Bellosi e l’Avv. Massimo Ersoch. Ad oggi abbiamo prodotto oltre 200 articoli tecnici pubblicati sulla maggiori riviste italiane, due libri pubblicati in esclusiva, uno dal Gruppo Editoriale JackSon, e uno dal Gruppo Editoriale Futura. Ed un libro scritto in collaborazione, pubblicato da una nota Casa Editrice di Stato. Con il 60% dei nostri software recensiti dalla stampa di settore italiana.

L’azienda si occupa di:
Progettazione Elettronica Digitale. Hardware per computer.
Progettazione di Web, sistemi Web, Applicazioni Web (siti web).
Scrittura e Redazione Programmi Software.
Progettazione e realizzazione di reti wireless.
Assistenza tecnica.
Sicurezza Informatica & Privacy.
Produzione di computer.
Ci occupiamo di tutto quanto è inerente il computer, compreso la telefonia VOIP. Senza alcuna prevalenza. Facciamo questo mestiere da 30 anni. Con l’entusiasmo e la buona volontà del primo giorno. La nostra idea è che non si possono produrre programmi software, se non si conosce a fondo il sistema operativo. Non si può mantenere un sistema operativo se non si conosce a fondo l’hardware (microprocessore, memorie, dischi, etc etc…). Non si possono risolvere problemi con le reti di computer e con Internet, se non si conosce a fondo il funzionamento delle reti e dei dispositivi a microprocessore che le controllano, ed i relativi protocolli. Non si può togliere un virus, che sia stato individuato o meno dagli antivirus, se non si hanno a disposizione le conoscenze che un sistemista Windows o Mac deve avere. Per questo abbiamo tecnici in grado di risolvere qualsiasi problema in ambito informatico, senza limitazione alcuna. Dal problema elettronico, fino al problema tecnico legale (perizie tecniche). Perché ogni tecnico conosce tutto quanto sopra descritto. Ogni tecnico è anche un abile programmatore, in almeno 2 linguaggi, un ottimo web designer, usa con disinvoltura HTML, PHP e ASP, un esperto sistemista software, un ottimo tecnico hardware, un ottimo tecnico TCPIP. Esperti in SmartPhone e Tablet.
Tutti i tecnici della azienda sono laureati. Tutti i nostri tecnici, titolari, soci, e collaboratori compresi, hanno l’obbligo di impegnare almeno 2 ore al giorno, per lo studio delle nuove tecnologie. Condicio sine qua non, per collaborare con noi. Questa è la nostra filosofia.

Perché per noi tutti i nostri clienti sono Fiat o Enel o Benetton, grandi, medie, piccole, micro imprese o privati.

Tra i clienti da noi serviti, in questi 30 anni, vi sono: